Contempo Records nasce a Firenze nel 1977 come negozio di dischi specializzato in rarità ed in musica New Wave, Punk, Heavy Metal, Psychedelia ed Avanguardia.
All’inizio degli anni ottanta il fondatore Giampiero Barlotti decide di creare una casa discografica. Nasce l’etichetta Contempo, che contribuirà in maniera determinante alla nascita ed all’affermazione della scena New Wave e Nuovo Rock italiano. Tra i dischi pubblicati ricordiamo Altrove dei Diaframma, Yassassin dei Litfiba, i dischi di Pankow, Soul Hunter, Death in Venice e molti altri. Alla fine degli anni ottanta Contempo Records è il megastore italiano della musica alternativa ed un’etichetta discografica di profilo internazionale, con un catalogo che comprende dischi di Clock DVA, Christian Death, Suicide, Pixies, Breeders e moltissimi altri.
Gli anni novanta vedono la Contempo sempre all’avanguardia con produzioni esclusive dei nuovi album di Clock DVA, Death SS, Raw Power e tantissimi altri.
La prima fase dell’etichetta si conclude con le registrazioni de Il Ritorno Dei Desideri dei Diaframma.

Contempo prosegue con il negozio di dischi e con la distribuzione di materiale import di difficile – se non impossibile – reperibilità in italia.
Nel 2015 – dopo una parentesi che ha visto la pubblicazione delle discografie in cd-box di Pankow, Neon e Carillon del Dolore – l’etichetta Contempo Records riparte in grande stile, con al timone Marco Barlotti insieme a Giampiero Barlotti e Alessandro Nannucci. La specialità della casa è il vinile, e il primo anno inizia con una serie di ristampe di colonne sonore (con titoli di Morricone, Trovajoli, Umiliani, Piccioni, Fusco, Lavagnino e molti altri), di beat italiano (Equipe 84, Ribelli), di jazz italiano e di avanguardia internazionale (i primi due volumi della serie “The ESP-disk story”, compilati per Contempo da Flavia Stollman, moglie del compianto Bernard, fondatore della storica etichetta). Ma questo è solo l’inizio. Il successo del lavoro e la voglia di tornare al primo amore fa virare la produzione sulla New Wave italiana. Si parte con la ristampa di Altrove dei Diaframma, a cui seguono Yassassin e Litfiba EP dei Litfiba, quindi la ristampa dei dischi pubblicati dai Diaframma negli anni novanta (Anni Luce, Non è tardi, Sesso e violenza) e dell’EP Gennaio. La produzione si allarga e oltre al vinile nel catalogo Contempo iniziano ad arrivare Compact Discs e Musicassette.

La collaborazione con Gianni Maroccolo porta all’uscita, dicembre 2016, della stampa in vinile di “A.C.A.U. La nostra meraviglia”, che viene pubblicato in edizione super deluxe con allegati due cd che contengono le versioni strumentali dei brani, 16 minuti inediti dal vivo con Giovanni Lindo Ferretti alla voce e il video integrale del backstage delle registrazioni del disco.
La cura degli artwork diventa un marchio di fabbrica e per la pubblicazione di “Nulla è andato perso”, triplo Lp (pubblicato anche in versione doppio Cd) che documenta la tournee di Marok, viene realizzata una mega-cover a poster di 95×65 cm che contiene i dischi e due inserti (più un 45 giri nell’edizione limitata). Artwork esclusivo di Claudio Capecchi e layout di Marco Olivotto. La giusta cornice per il capolavoro sonoro confezionato da Gianni Maroccolo in compagnia di Antonio Aiazzi, Beppe Brotto, Andrea Chimenti, Simone Filippi e vari ospiti che sono andati a trovarli (Ginevra Di Marco, Cristiano Godano, Ghigo Renzulli e moltissimi altri).

Con l’uscita di Altrove si inaugurano anche gli in-store esclusivi dedicati alla presentazione dei dischi. Federico Fiumani ha organizzato con noi incontri con i fan e showcases acustici sia in negozio che in club adiacenti. Per la presentazione di Yassassin abbiamo organizzato un firmacopie in negozio con i Litfiba di allora, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone. Per l’uscita di Gennaio abbiamo replicato con i partecipanti l’immagine della foto di copertina del disco. Marok ha incontrato gli amici in negozio e nella cantina di Via dei Bardi (storica sala prove dei Litfiba) sia in occasione della presentazione di A.C.A.U., dove è stato intervistato da Bruno Casini, sia in occasione della presentazione di Nulla è andato perso, dove con Bruno Casini, Antonio Aiazzi e Claudio Capecchi ha incontrato in cantina più di 200 partecipanti all’evento. Insieme a Marok ed al suo entourage abbiamo portato quasi 300 persone a Firenze per una due giorni che prevedeva un concerto gratuito allo Spazio Alfieri, la consegna di Attilio (il basso con cui Marok ha suonato sin dagli esordi) alla Contempo che ne avrà cura a nome di tutti i partecipanti alla campagna Music Raiser, una cena con gli artisti e l’incontro in cantina in Via dei Bardi.

La produzione Contempo Records continua nel 2017 con altre succose ristampe sia nel campo “rock italiano” che in quelli di colonne sonore ed avanguardia. Ma il normale corso delle cose porta ad un’interesse sempre maggiore per la produzione. Esce il primo sorprendente disco solista di Antonio Aiazzi, La Linea Gialla, il nuovo disco di Gianni Maroccolo e la registrazione del live-tributo di Andrea Chimenti dedicato a David Bowie, uscito in Lp e Cd.

Ad aprile 2017, in occasione del Record Store Day, esce il box set dei Negazione, La Nostra Vita, che contiene tutta la loro discografia più una serie di gadget tra cui la t-shirt di Little Dreamer, e un doppio 45 giri di Gianni Maroccolo, “Buona la prima”, con le ultime melodie di ATTILIO.
L’uscita del box set dei Negazione porta a presentazioni esclusive in vari negozi in Italia, Zazzo ad Alta Fedeltà a Como, Marco nel nostro negozio in Via dei Neri a Firenze.
“Buona la prima” viene invece presentato in esclusiva nel negozio Contempo.
Il 24, in occasione del concerto a Firenze di Ginevra Di Marco (ospite Sepulveda), viene presentata la stampa in vinile del suo nuovo lavoro, La Rubia Canta La Negra, con una bonus track rispetto all’edizione in compact disc.

Il 20 Gennaio 2018 all’Auditorium FLOG di Firenze viene celebrata una grande festa per i 40 anni di Contempo: una lunga notte di live con la partecipazione di tanti artisti ed un fiume di fans vecchi e nuovi. La storia continua…

Your Cart
Your Cart is empty.
Products you may like
0